Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

A.M.I.C.A TERRORE TELEMATICO

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2008 16:04
OFFLINE
Post: 233
Post: 175
Registrato il: 19/01/2008
PdL
Utente Junior
09/03/2008 14:36

narrativa x ragazzi no profit.x inf.www.tataamica.org andare sul link: pubblicazioni
PREFAZIONE

“A.M.I.C.A., Terrore telematico”.
Uhm, chissà di cosa tratterà questo libro, vi starete chiedendo, un po’ interdetti di fronte all’ambiguità di un titolo, il cui tenore farebbe pensare magari ad un thriller o una mistery story, sulla scia dei vari Stephen King, Patricia Cornwell o del nostro Carlo Lucarelli.
Niente di tutto ciò. La prima fatica letteraria di Antonio de Lieto Vollaro potrebbe appartenere, se proprio vogliamo darle una connotazione di genere, per lo più alla “science fiction” degli anni ’40, quella delle prime opere di Asimov e Van Vogt, per intenderci, con le dovute deferenti cautele. In realtà la fantascienza rappresenta soltanto l’ingrediente base di un variopinto cocktail narrativo fatto di avventure per ragazzi, sfumature gialle da spy story anni ’60, con tanto di agenti segreti invincibili ed ipertecnologici, condito dalle immancabili venature rosa. A completare la mistura, qualche spruzzatina di fantapolitica, che con ironia intende riscrivere drammatici episodi della storia, passata e recente, formulando fantasiose ipotesi su come potrebbe cambiare il mondo se dietro governanti e politici ci fosse un’invisibile ed enigmatica guida illuminata…
L’inedito mix, dati gli eterogenei componenti, possiede indubbiamente una buona dose di originalità e freschezza che unitamente alla assoluta mancanza di pretenziosità conferiscono a questo romanzo breve una scorrevolezza e leggerezza di tocco in grado di supplire alle inevitabili ingenuità di certi dialoghi e all’inverosimiglianza di alcune trovate.
La trama è ricca di riferimenti alle nuove forme di comunicazione elettronica, l’attuale “rivoluzione telematica” (da cui il titolo), così come richiama molto le atmosfere di certi telefilms anni ’70 quali “Spazio 1999”, “U.F.O.” o “Star Trek”, con quei personaggi tagliati con l’accetta, dove il discrimine tra il bianco e il nero era netto ed individuabile come tra i supereroi e i criminali dei fumetti americani della Golden Age, da Flash Gordon a Superman.
Il pregio maggiore del racconto è tuttavia l’estrema imprevedibilità dell’intreccio, caratterizzato da un’inesauribile creatività che rende la lettura avvincente e mai noiosa.
E se è vero, come disse una volta lo scrittore Alessandro Baricco, che “la letteratura è ritmo”, allora possiamo affermare che de Lieto Vollaro è sulla buona strada.


avv.Stefano Viola


Nota dell’Autore

Sono un uomo comune lontano dal mondo della cultura e della letteratura e pertanto ancora più felice di essere stato, almeno per una volta, autore anch’io.
Dedico questo libro, in particolar modo, alla mia cara amica Rosy, la cui forza nel lottare fino alla fine contro una delle più gravi forme leucemiche ha insegnato a me ed a mia moglie quanto l’uomo sia piccolo ma possa, nello stesso tempo, essere grande nell’affrontare qualcosa che non conosce se non quando c’è dentro fino al collo.
Lo dedico ad Antonio, un ragazzo di vent’anni, fratello di una compagnia di scuola di mia figlia, scomparso anch’egli a causa dello stesso male.
Così come ho ideato e scritto, nel mio piccolo, pensando ai tanti altri bambini e persone aggredite ferocemente da tutti quei mali ritenuti finora incurabili.
Spero che la morale del libro possa essere profetica e, per quanto sia difficile immaginare un “mondo perfetto”, auspico la scomparsa di ogni violenza e malvagità presenti in esso così come la soluzione pratica a tutte le patologie virali e genetiche.
Mi sto prodigando affinché A.M.I.C.A. diventi una realtà e non semplicemente il titolo di un romanzo “per ragazzi”; il suo obiettivo primario è mirato alla copertura completa dell’assistenza sanitaria verso tutti quei bambini poveri, orfani o vittime di guerra che necessitano di interventi chirurgici urgenti e non hanno nessuno ad assisterli.
Il secondo passo sarebbe quello di crescere fino a divenire un’associazione seria ed autorevole capace di collaborare con tutte le altre associazioni no profit operanti nel panorama sociale ed umanitario.
Mi auguro che il senso vero di questo libro possa essere raccolto specialmente da persone illustri ed influenti che vogliano identificarsi anche loro quali “cavalieri” dell’A.M.I.C.A. per farla crescere sempre più donando al mondo una realtà che non sia fantascienza.
Infine, ma non in ultimo, dedico questo lavoro, alla memoria di mio padre scomparso prematuramente a causa di un tumore al colon. Sono certo che sia stato lui, grande maestro di vita, a spingermi nell’avventura dello scrivere.
Una nota ancora, per concludere, la rivolgo alle vittime di attacchi terroristici di qualunque nazione o religione d’appartenenza senza per questo voler scadere nel qualunquismo.
Colpire i civili è sempre stato un atto criminoso e vigliacco, soprattutto non giustifica mai nessuna causa ma ne inasprisce gli assurdi effetti.
Ogni volta che ciò accade ne rimango scosso, scioccato. Come tanti tra noi.
Condanno ogni atto che vada a ledere la dignità ed il diritto alla vita del prossimo.
In particolar modo penso ai bambini, spesso dimenticati, che rappresentano il futuro di noi tutti. Ricordo ai lettori che “per ogni bambino che nasce noi adulti diventiamo subito debitori nei suoi confronti poiché gli prospettiamo violenze e soprusi e non certo l’amore in cui dovrebbero crescere e di cui dovrebbero nutrirsi. Dobbiamo noi tutti, sentirci obbligati, di sdebitarci aiutandoli al meglio delle nostre possibilità”.
Quale Autore di questo libro dichiaro che il ricavato della mia percentuale sui proventi della vendita dello stesso e delle eventuali future edizioni sarà destinata all’associazione:T.A.T.A-A.M.I.C.A. e ai progetti di prima necessità, dell’UNICEF italiana, affinché le stesse possano perseguire con successo il proprio obiettivo di pubblica utilità.

L’Autore
Antonio de Lieto Vollaro

Presidente ass.Onlus T.A.T.A A.M.I.C.A
www.tataamica.org.
Tutti i bambini sono i nostri bambini. l'energia del loro amore, salverà il mondo dalla violenza e ricordiamo che un tempo l'abbiamo posseduta anche noi, prima di diventare adulti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com