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La dolcezza del cioccolato

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2010 21:09
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20/10/2008 20:43

Una mostra dedicata alla dolcezza del cioccolato


Panorama.it - 17 ottobre 2008
Articolo di Marida Caterini


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Una mostra di raffinata dolcezza, quella dedicata al cioccolato, che la città di Alba, (Cuneo) propone dal 19 ottobre al 18 gennaio 2009 alla Fondazione Ferrero. Titolo Il cioccolato, dai Maia al XX secolo. Si racconta la storia di un’avventura iniziata nella giungla equatoriale, fra la popolazione Maya. Qui dai semi della pianta del cacao si comincia a ricavare il “cacahuatl” la futura bevanda.
In un’ambientazione che evoca atmosfere, sonorità, profumi della giungla, si ammirano preziosi reperti precolombiani e si scoprono i primi tasselli della presenza del cacao in Europa.
Nelle sezioni successive, l’esposizione continua con i cambiamenti della lavorazione del cioccolato dal 1700 al XX secolo.
Il successo della bevanda nel Vecchio Continente passa attraverso la Spagna. Persino i Papi ne consentono l’uso, anche in periodi di digiuno perché corroborante. Grande appassionato era Casanova per i portentosi effetti che aveva sulle prestazioni amorose e sull’umore. Col tempo, nessuno nobile, ricco, borghese o religioso riesce a sottrarsi al piacere di una tazza di cioccolata.
Le note di Mozart, grande appassionato di cioccolata, accompagnano il visitatore tra prestigiosi dipinti, argenti e porcellane europee che documentano quello che ormai è diventato un rituale. A Versailles, come in tutte le corti dell’epoca, la nuova bevanda viene servita ad ogni ora. Le manifatture di tutta Europa e in particolare quella di Sèvres creano servizi sempre nuovi adatti a gustarla meglio. Il visitatore scoprirà, durante il percorso, che nel 1802 il genovese Bozelli progetta una macchina per raffinare la pasta di cacao e miscelarla con zucchero e vaniglia. Mentre il cioccolato al latte viene creato per la prima volta nel 1875 dallo svizzero Daniel Peter e nel 1879, Rodolphe Lindt a Berna crea la ricetta per il cioccolato fondente. In mostra anche macchinari, insegne storiche, immagini d’epoca e film. Il Novecento aggiunge al mito del cacao nuovi ingredienti: creatività e design. Grandi artisti, da Fortunato Depero a Federico Seneca a Leonetto Cappiello lavorano per dar forza a marchi e prodotti. Sulla loro scia, scendono poi in campo esperti di pubblicità e di marketing che fanno di notissime case di produzione marchi noti a tutti. Così il cioccolato, declinato in modi differenti, assume significati che oltrepassano il prodotto in sé. Alcune marche diventano vere icone del Novecento, sottolineano momenti di vita e si trasformano in veri e propri fenomeni di costume.





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Utente Junior
04/02/2010 21:09

ti rispondo non solo perchè il tuo racconto è fantastico ma anche perchè io adoro il cioccolato! [SM=g7369] sono l'unica??????oppure piace anche a te!! [SM=g27988]
comunque complimenti! [SM=g7372]
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