Coltivato il primo dente in provetta.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wolf_onyx
00giovedì 14 luglio 2011 09:08
Anche questa mia profezia diventà realtà e non più utopica fantascienza.
Anticipata nel mio 1 romanzo "AMICA TERRORE TELEMATICO". le altre sono state già realizzate dopo appena sette anni, quali le creazioni di tessuti epatici, linfatici, cutanei ed ematici, oltre alle piastrine, grazie all'applicazione delle cellule staminali.

Dopo il primo occhio in provetta, arriva il dente completo costruito in laboratorio e trapiantato in un topo. Il risultato, pubblicato online sulla rivista Plos One, si deve a un gruppo di ricerca giapponese coordinato da Takashi Tsuji, dell'universita' delle Scienze di Tokyo. E' ''un passo in avanti sostanziale nella possibilita' di costruire in laboratorio organi maturi''.

Il dente e' infatti il primo organo completo costruito in laboratorio e, secondo i ricercatori, apre la strada alla possibilita' che un giorno lo stesso schema di ricerca possa fungere da modello per coltivare organi come cuore o polmoni: si potrebbero far crescere interamente in laboratorio per essere poi trapiantati. Il dente biotech e' maturo e completo sotto tutti gli aspetti, con tanto di legamenti esterni alle radici e della cavita' ossea che lo ospita, e una volta trapiantato in un topo ha permesso una masticazione normale. I ricercatori hanno quindi costruito ''in provetta'' un'intera unita' dentale.

La perdita dei denti, spiegano gli autori, causa il riassorbimento della cavita' ossea che ospita il dente, ovvero l'osso alveolare. Per questo, spiegano i ricercatori, ''abbiamo investigato se e' possibile rigenerare non solo il dente, ma anche la cavita' che lo contiene''. L'unita' dentale completa e' stata 'fabbricata' attraverso piu' passaggi. In un primo momento e' stata ottenuta la gemma dentale a partire dai 'semi' da cui si sviluppano i denti, ossia dalle cellule del tessuto connettivo embrionale (mesenchimali) ed epiteliali fatte crescere separatamente e successivamente iniettate in una goccia di 'colla' biologica, il collagene. Le cellule sono state coltivate per 5-7 giorni, finche' non hanno formato i primi stadi della gemma naturale di un dente. A questo punto la gemma e' stata inserita in un dispositivo a forma di anello che ha permesso di controllare la sua crescita, sia nella forma sia nella lunghezza, ed e' stata trapiantata nella ghiandola surrenale di un topo per continuare lo sviluppo.

Il dente, crescendo, ha sviluppato gradualmente sia i tessuti duri sia le radici, ed ha incrementato il volume dell'osso alveolare. Per ottenere un'unita' dentale matura ci sono voluti circa 60 giorni, quindi il dente e' stato trapiantato nella mascella di un topo. Una volta innestata nell'osso, l'unita' dentale ha cominciato a stimolare la formazione dell'osso alveolare (in circa 45 giorni) e il dente e' stato perfettamente in grado di masticare e si e' dimostrato vivo a tutti gli effetti, capace di rispondere agli stimoli dannosi come lo stress meccanico e il dolore. Il risultato e' il punto di arrivo della ricerca cominciata a meta' degli anni 2000 dal gruppo di Takashi Tsuji. La gemma dentale che e' stata il punto di partenza per il dente biotech e' stata infatti ottenuta grazie alla tecnica con cui nel 2007 i ricercatori giapponesi avevano ottenuto una gemma dentale a partire da cellule mesenchimali ed epiteliali. Nel 2009 agli stessi ricercatori avevano dimostrato che il dente poteva nascere direttamente nella bocca di un topo grazie al trapianto della gemma dentale.
[SM=g7340] [SM=g7451]
auroraageno
00giovedì 14 luglio 2011 09:53

Che notizia interessante!! Grazie mille, Antonio!!

Complimenti per la tua preveggenza [SM=g27987]


aurora


wolf_onyx
00giovedì 14 luglio 2011 09:59
Re:
auroraageno, 14/07/2011 09.53:


Che notizia interessante!! Grazie mille, Antonio!!

Complimenti per la tua preveggenza [SM=g27987]


aurora






Basta credere nella ricerca! Prima o poi, qualcosa di buono doveva accadere! Ecco l'importanza di donare, affinchè i cervelli restino in Italia [SM=g7423] e la ricerca vada avanti. Quella buona, ovviamente"!"!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com