Grappa!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00venerdì 10 agosto 2007 08:34

Panorama - La grappa? Fa molto estate
di Elisa Canetti martedì 7 agosto 2007


Chi è sdraiato sotto i 30 gradi di questo agosto non legga. Qui si parla di grappa. In estate? Sì, il marketing non guarda alle stagioni. Sempre più gente, infatti, sembra negli ultimi anni apprezzare il “goccetto” con i suoi riti di distillazione e il suo fascino centenario. E giù allora non sondaggi e giornate nazionali della grappa. I primi dicono che il prezioso liquore è quasi diventato una prerogativa femminile (pare che lo apprezzi una donna su tre) e le seconde stanno diventando una consuetudine. A cominciare dal Grappa day (la decima edizione si tiene il 15 settembre a Greve in Chianti) , per finire con Grapperie aperte (il 14 ottobre in tutta Italia) che lo scorso anno ha avuto 17 mila visitatori.
Nel frattempo, anche con il caldo torrido, la “bevanda che scalda” prova a tenere banco. “Occorre uscire dalla generalizzazione per puntare sulla possibilità di utilizzare la grappa in long drink o di berla con il ghiaccio” spiega Luigi Odello, presidente del Centro studi assaggiatori. “Nulla di impossibile, se si utilizza la grappa giusta: quelle di vitigni a bacca aromatica, Moscato, Sauvignon, Traminer, Mueller Thurgau, Malvasia, si prestano a essere unite anche a essenze rinfrescanti come menta ed eucalipto e a frutti come il limone. E se fatte con cognizione di causa, accettano il ghiaccio senza problemi”.
Sulla stessa scia, l’accoppiata con il gelato. Lo scorso novembre, al Mig (la Mostra internazionale del gelato artigianale) di Belluno si sperimentavano degustazioni guidate di abbinamento dei vari tipi di grappa ai principali gusti di gelato.
Per i più tradizionalisti, però, resta la possibilità di assaggiare la grappa a una temperatura e un’altitudine consone: basta inventarsi un tour nei luoghi giusti. “Il turismo della grappa sta diventando sempre più normale” racconta Cesare Mazzetti, presidente dell’Istituto Nazionale Grappa. “La gente si sta abituando oltre che all’andare per vino e cantine anche all’andare per grappa. Sono stati numerosi i giornalisti che ci hanno contattati negli ultimi mesi per scoprire insieme a noi itinerari grappicoli. Pare proprio che scoprire la grappa possa essere un buon motivo per una gita fuori porta”.
Sul sito dell’Istituto nazionale della grappa, alla voce Aderenti, c’è la lista di tutti i produttori di Trentino, Alto Adige, Piemonte, Veneto, Lombardia e Valle d’Aosta con tutti i rimandi ai singoli siti. C’è chi offre ristorazione e posti letto, chi una passeggiata tra “aria pura, sole e acqua incontaminati” e chi i servizi di un vero agriturismo.
auroraageno
00venerdì 10 agosto 2007 08:38
Ancora grappa!

Panorama - La grappa è giovane e donna
di Elisa Canetti martedì 7 agosto 2007


Al Grappa day del 15 settembre, al teatro Boito di Greve in Chianti, saranno presentate le ultime ricerche sul tema. La prima riguarda i consumatori. Secondo l’Istituto nazionale della grappa, sono Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria le regioni che hanno registrato il maggior incremento di consumatori di grappa dall’inizio del 2000, mentre nelle regioni di più classica produzione, Piemonte e Triveneto, c’è una sostanziale stabilità. I nuovi consumatori sono giovani. Il distillato italiano, infatti, ha avuto in questi ultimi anni un incremento nei consumi grazie soprattutto alla fascia fra i 18 e i 34 anni che apprezza e presta sempre più attenzione ai prodotti di qualità. La grappa viene vissuta dai giovani come un prodotto intelligente. Cioè, si beve non perché alcolica, ma perché viene riscoperta e rivalutata come un prodotto italiano di antichissime origini, perché legata alle storie locali, ai territori e, infine, perché portatrice di valori culturali e sociali tipicamente italiani.
Le donne si confermano grandi estimatrici di grappa. Il motivo? L’attenzione sempre maggiore dei produttori di grappa ai gusti del mercato, soprattutto a quello femminile, che ha portato alla nascita di prodotti nuovi, come acquaviti aromatiche, fresche e morbide. Inoltre, l’immagine della grappa si è “ingentilita” e, oltre al gusto, si è imparato a portare una particolare attenzione anche al packaging, più elegante ed attrattivo. Contestualmente ad un’evoluzione del settore, le donne hanno imparato a conoscere questo prodotto antico, le sue origini, le sue qualità e le occasioni nelle quali la grappa può essere gustata, un piacevole momento di gratificazione.

_____________________________________

Vampiro Nella Vigna
00lunedì 27 agosto 2007 20:12
Che dire
Vampiro Nella Vigna
00lunedì 27 agosto 2007 20:12
Che dire

Tutto ciò che dalla vigna arriva il Vampiro lo assaggia....sia mai detto che poi non assaggio gli alcolici...tsè!!
Il fatto che anche le donne comincino ad apprezzare la grappa e soprattutto gli alcolici in genere (pare che appunto non solo la grappa sia di grande apprezzamento, ma anche il vino e la birra)un tantino mi preoccupa...mi spiegate chi mi riporta a casa ora????

...Della serie bevi la grappa sotto la mannaia del sole, l'ho provato qualche giorno fa in una bella grigliata nel Mantovano insieme ad alcuni amici. Il padrone di casa, il buon Truzzi, finita la birra (giuro che non era poca) e partito con una sequenza di assaggi da stendere anche il gomito più ardito...di proposito a tavola io avevo scelto un posto ben lontano dai soliti angoli della morte che si formano, quelli che se ci sei dentro sai che ti siedi ma sai molto bene che sarà difficile rialzarsi. Bene... scelto quindi l'altro capo del tavolo seduto in mezzo a docili donzelle pensavo di essere in salvo, ma poi accanto a me l'unico posto vuoto sapete chi lo h occupato?? ............il Truzzi ovviamente!!!

Saluto

a proposito, ma quel santo bevitore del Drugo che fine ha fatto???
auroraageno
00martedì 28 agosto 2007 11:13
Ev viva!

Evviva!!! Free è passato per la Taverna!
Bevi tu che puoi, carissimo! A me la salute permette soltanto analcolici [SM=x832011]
Però prima di questo "arresto" amavo gustare un buon bicchiere di vino e anche una bella birra spumeggiante, nonché qualche sorso di grappa ogni tanto [SM=x831998]

Vedrai che qualcuno che ti riporti a casa lo trovi sempre [SM=x832009]


Abbraccio [SM=x832022]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com