Il "Patto" anomalo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
florentia89
00sabato 4 aprile 2009 18:25
Un patto è sempre un patto, anche se particolare
Il mio “patto” speciale

Un po’ di anni fa mi trovo in sala operatoria per un intervento al cuore condotto da un giovane amico, Marco, valente cardio-chirurgo, collega di liceo e Università di mia figlia. Sono tranquillo. L’anestesia, sia pur parziale, mi ha immerso in un profondo mondo di torpore e di sogno.
Tutti in queste occasioni hanno qualche protettore a cui rivolgersi, santo o laico che sia, oltre ovviamente le capacità del chirurgo.
Io faccio riferimento sia a Marco, sia a qualche Santo di mia madre, sia al Duce, al quale mi lega un patto anomalo di assistenza; dico “anomalo” dato che lo proposi solo io, quando “LUI” aveva fatto da tempo la fine nota (me lo suggerì un “capo” sul punto di andarsene). Il patto prevedeva che, fermo il mio impegno a ricordarlo, onorarlo, il Duce, al momento opportuno, più in la’ possibile s’intende, sarebbe venuto a prendermi per mano per accompagnarmi nel suo mondo sconosciuto. L’operazione chirurgica si svolge in più fasi, una “normale”, pur se impegnativa, una di “emergenza”, con anestesia quasi assente, in quanto mi accorgo che qualcosa ostacola il respiro. Passano un paio d’ore e avviene l’imprevisto. Cede qualche vaso importante, il petto si gonfia, la sutura si rompe, fuoriesce un fiotto inarrestabiledi sangue. In in un baleno mi ritrovo con lo stesso letto di stanza in sala operatoria.
“Senta, devo operare senza anestesia, sia forte”
“Marco, che succede? sto morendo?”
“No! Stia tranquillo, ce la metterò tutta”
“Fai pure, non ti darò problemi, non coprirmi il viso”.
Salto ogni altro referente e mi raccomando al Duce, gli dico:
“ Non ti scordare del patto, cerca però di aiutarmi, non mi abbandonare”.
Di fronte a me c’è un piccolo e potente punto di luce, un faretto chirurgico, lo fisso e noto che vibra, è vivo, ruota, si allarga e, senza meravigliarmi affatto, ci vedo il Duce. Non scuotete il capo, ma è così, sarà stata la tensione, i postumi dell’anestesia precedente, qualche farmaco sulla ferita, ma il Duce lo vedo, o lo immagino molto realmente. LUI mi fissa mi stringe il braccio, (a farlo era un infermiere) non mi prende la mano. Ho un grande senso di pace, mentre Marco riapre, taglia, procede, chiude, senza che io percepisca alcunché di non sopportabile e comunque niente al confronto di quanto subito dal Duce e da camerati che non ci sono più. Poi:
… “finito, infermiere lasci il braccio, slacci caviglie e polsi”.
E io mi lascio andare in un sonno profondo e ristoratore. Qualche giorno dopo scrissi i versi che propongo, buttati giù con spontaneità e sincerità.

“Incontro”
Sei giunto improvviso
in un punto di luce
che sempre più grande, raggiante,
ha infranto il mio presente

Mi guardi, sorridi,
prendi il braccio, lo stringi,
e un flusso di forza vitale
mi protegge benigno dal male.

“Camerata Caposquadra Balilla,
stringi i pugni, resisti, coraggio,
il tuo giorno è ancora lontano,
ti avrei condotto per mano”

“Luce, più luce, spostare”
“bisturi, pinze, tampone”
“forbici, punti, cucire”
“monitor, bene, staccare”

“Tranquillo che hanno finito,
ti lascio, richiama se vuoi,
io torno nel punto di luce”.
Sei grande Marco! grazie Duce!

A delle richieste rivoltemi confermo che l'esperienza riguardò ovviamente me. Il racconto non è affatto di fantasia. Non sto a dire, né ho detto, che il Duce venne LUI, di certo fu la mia immaginazione, come un sogno pilotato dal momento, dall'emozione, da ciò che mi era stato dato come anestetico nella prima fase dell’operazione. Ma il Duce, anche se non c'era, lo vidi, e ne fui felice. Marco disse: "sa che mentre la operavo ha anche vaneggiato? pensi, ha chiamato il Duce!". Lui non lo sapeva, ma non vaneggiavo affatto.

Francesco Mancini
www.avusroom.blogspot.com
www.avus.forumfree.net
auroraageno
00domenica 5 aprile 2009 10:25
Un racconto che tocca profondamente il cuore!

Complimenti anche per la bellissima poesia, Francesco.

Un affettuoso saluto. Grazie.

aurora

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com