Il sorriso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ormedelcaos
00giovedì 25 settembre 2008 09:11


C’è silenzio intorno
così come quando dormi
che ti guardo
mentre il tuo viso
sorride.


auroraageno
00giovedì 25 settembre 2008 14:58

... e tu cosa pensi mentre la guardi dormire?
C'è tantissima dolcezza, tanto sentimento contenuto in questa bellissima poesia!

Un abbraccio, Walter!

aurora

ViolaCorsaro
00giovedì 25 settembre 2008 20:39
Walter, la vedo come un'istantanea scattata nel chiaro-scuro di una camera da letto alle prime luci dell'alba dove ancora aleggia nell'aria rarefatta la tenerezza del vero amore.
Piaciuta pur se per quel mio gusto, che tu ben avevi analizzato, io tenderei ad ampliarla un poco.
Cari Saluti

ViolaCorsaro
ormedelcaos
00sabato 27 settembre 2008 07:52
Re:
ViolaCorsaro, 25/09/2008 20.39:


Piaciuta pur se per quel mio gusto, che tu ben avevi analizzato, io tenderei ad ampliarla un poco.
Cari Saluti

ViolaCorsaro



Ecco, carissimo Mattia, affronti un argomento interessantissimo, e cioè le dimensioni di una poesia.
Il problema me lo sono posto per i qudri. Ti premetto che non ho mai preso un pennello in mano per non dissacrare quel campo che a me piace moltissimo, ed in particolare l'informale.
E' che la poesia, ritengo, debba dare molto di più di quanto sia in essa racchiuso. E cioè debba operare soprattutto attraverso i silenzi, attraverso il non detto, in quella sensazione che solo trasferisce al lettore.
Se la completiamo in tutti i particolari, sempre secondo me, finiamo nella prosa, che, per sua natura, non deve lasciare nulla in sospeso.

Ricordo che lessi un aneddoto di Calvino in cui innegguava ad una frase per la quale avrebbe dato un intero suo libro per averla scritta lui. La frase era la seguente: " Quando si svegliò era ancora lì".

Non intende essere una difesa di queste mie quattro parole, ma solo il porci il problema della poesia da altre angolazioni, ed in particolare quali sarebbero le sue dimensioni ideali.


Mi piacerebbe sentire le vostre, e non solo tue, tesi in merito.


Ti ringrazio.


walter






ormedelcaos
00sabato 27 settembre 2008 07:58
Re:
auroraageno, 25/09/2008 14.58:


... e tu cosa pensi mentre la guardi dormire?
C'è tantissima dolcezza, tanto sentimento contenuto in questa bellissima poesia!

Un abbraccio, Walter!

aurora




Carissima Aurora, penso che siano quelle situazioni estatiche in cui il pensiero non opera più, presa la mente da quella bellezza inesprimibile del sorriso di una donna espresso lì in un suo sogno.

Nel sogno manca la malizia, il dover mostrarsi, tutto è così spontaneo come lo stesso giorno.

Ti abbraccio pure io. Grazie molto.



ViolaCorsaro
00sabato 27 settembre 2008 17:34
Allora Walter sarò l'ultimo a mettere la lingua sulla questione: promesso!!! [SM=x832022]
Saluti da

ViolaCOrsaro
lazharus
00domenica 28 settembre 2008 02:29
Sono di quegli attimi che molti conosciamo ma non sempre riusciamo ad esprimere come vorremmo.
Mi ricordo di qualche ode di Garçia Lorca o di Jimenez lunghe e lunghissime poesie con tutto il loro fascino e la loro forza.
Ma mi ricordo anche di T.S. Elliot in alcune brevi poesie, ma come tanti altri, che riuscivano e riescono a dare lo stesso risultato
in uno spazio molto ridotto, per cui non credo proprio in una dimensione ideale della poesia. Con quanti versi un poeta riesce ad esprimere la sua anima, non credo abbia importanza ma, penso che quando si riesce a farlo in "quattro parole" beh, allora c'è il poeta da ammirare laddietro.

La tua poesia Walter è un fotogramma bellissimo che ferma un attimo che conosco bene e spesso richiamo dalla memoria a lungo termine
per assaporarne l'intimità.

Sebastiano




ginevra67
00domenica 28 settembre 2008 11:28
[SM=x832002]Lunga o breve?...Tecnica o fantasiosa?Incatenata ad una struttura ben precisa o sperimentale-sperimentata-sperimentabile?
La poesia è libertà!Di andare lontano e rimanere vicino...pochi versi possono racchiudere il big-bang nella mente di chi legge,andando verso luoghi che lo scrittore non sa nemmeno di aver suscitato e di cui nemmeno gli importa di sapere.La lunghezza o la completezza,a mio parere,in poesia non è cosa fondamentale.Puoi voler dirigere la freccia verso un obiettivo e allora,strutturi la poesia e la completi in un certo modo.Puoi invece,volere far volare una farfalla ed in quel caso,anche solo un verso può essere sufficiente,per lasciarla libera di andare dove vuole.Cosa darei per essere io l'autrice di..." M'illumino d'immenso "! [SM=x831998]

Questa di Walter,nello specifico,è una finestra aperta sull'anima.E' completa così,con la dolceza di quel sorriso che ti riempie il cuore e riporta la mente alle immagini più care che i nostri ricordi conservano, e poi "C'E'" quel "SILENZIO INTORNO", che la amplia riempendola di quelle parole che potremmo pensare mancanti, ma che il silenzio sa dire molto bene,almeno così io credo.un abbraccio infinito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com