In Alto Adige per tuffarsi tra mele e castagne

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00lunedì 1 ottobre 2007 20:51
In Alto Adige per tuffarsi tra mele e castagne

Ecco un interessante articolo di Elisa Canneti, letto su Panorama -
21 settembre 2007.

"In principio fu il cioccolato. Spalmato sul corpo, anziché gustato dal palato, rivoluzionò qualche anno fa il settore dei trattamenti estetici nelle spa. Poi toccò all’uva, in tutte le sue varianti: acini, vinacce, vinaccioli e graspi dimostrarono tutta la loro efficacia per la tonificazione di muscoli e la rigenerazione capillare.
A ruota tutto ciò che è nato come commestibile è finito sulla pelle: l’olio d’oliva (alle terme di Montepulciano), l’aceto balsamico di Modena abbinato a burro chiarificato, cereali e miele, il rosmarino, la camomilla, la menta. E persino lo champagne usato per originali trattamenti del viso (al Post Alpina di San Candido, sulle Dolomiti) per i suoi effetti rivitalizzanti, rinfrescanti e rilassanti. O addirittura il caviale (al Thermen Resort di Warmbad-Villach) ottimo per le terapie cosmetiche perché racchiude in sé tutte le sostanze necessarie per un perfetto sviluppo delle cellule, come oligoelementi e aminoacidi.
E adesso tocca alle mele. La novità arriva dalla loro patria, il Trentino Alto Adige. E l’esordio è previsto durante la Settimana della mela (dal 7 al 14 ottobre). Il trattamento, praticato nei maggiori centri di benessere della regione, si chiama Apfelbad Vitalis e consiste in una totale immersione nell’essenza della mela (con tanto di anamnesi, riattivazione della circolazione, cocktail a base di mele ed erbe alpine, doccia personalizzata, bagno di vapore, fase di rilassamento profondo e l’immancabile massaggio).
Alle terme di Merano si applica invece l’aroma della mela: promette di stimolare la circolazione e distendere la muscolatura. I principi attivi del frutto vengono fissati sulla pelle con l’aiuto dei semisomi (liposomi e microsfere).
Altra protagonista autunnale del benessere psicofisico è la castagna, dagli effetti rigeneranti e vitalizzanti sulla pelle e sui capillari. Il tempio è l’hotel Taubers Unterwirt a Velturno (Valle Isarco), totalmente votato alla castagna: dalle stanze con interni in legno di castagno al reparto benessere Castanea che, utilizza i principi decongestionanti e tonificanti di questo frutto. Non resta che provare. Qui: Hotel Engel a Nova Levante, Hotel Christiania a La Villa, Hotel Urthaler all’Alpe di Siusi, Posthotel Lamm a Castelrotto, Dolcevita Hotel Paradies a Laces, Hotel Feldhof a Naturno, Hotel Fragsburg a Merano, Hotel Marlena a Marling, HotelPreidlhof a Merano, Hotel Garberhof a Malles, Hotel Jagdhof a Merano."


Chi può... provi! [SM=x832000]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com