La Nascita della POESIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il Poeta 1
00lunedì 12 giugno 2006 15:44
La Nascita della POESIA
Dal MISTERO = TRASCENDENZA = DIO nasce l'IMMANENZA, che comprende l'Uomo, a cui è fatto DONO della RIFLESSIONE = ARMONIA CREATIVA nei tre Regni: minerale, vegetale, animale = POESIA = AMORE.
La POESIA ha in sé l'Essenza di Vita di tutto il Cosmo.
La POESIA richiede TALENTO, PUREZZA che affratella tutti essendo sopra le parti, regalando all'Umanità Luce, Speranza nel Principio Universale.
Tutti riceviamo in DONO un TALENTO; sta ad ognuno di noi coltivarlo e svilupparlo in rapporto all'Antropologia Culturale fin dal momento del concepimento, da dove inizia la propria Ascesi, nel rompere l'archetipo usuale, realizzandosi come Uomo = Principe del Pianeta Terra.
La POESIA è AMORE, è CREAZIONE, è DONO della RIFLESSIONE con cui ognuno di Noi partecipa alla costruzione dell'ARMONIA Terrena col proprio Talento, realizzandosi da UOMO.
Il TALENTO che riceviamo, più volte, sembra non emergere, ma con la RIFLESSIONE apriamo delle finestrelle o sfaccettature prismatiche che lo rivelano, da essere premiati...
La POESIA è DONAZIONE, la DONAZIONE è AMORE, l'AMORE è CREAZIONE, la CREAZIONE è AZIONE–LAVORO = OPERA POETICA...
Ognuno di Noi nell'essere d'aiuto all'altro col suo lavoro realizzato con AMORE è POETA.
Chi scrive assume davanti a se stesso e al lettore la grave responsabilità nel donare la Saggezza dei Padri dell'Umanità da essere definito POETA.
La POESIA è sintesi di Filosofia, Teologia, Politica; essendo un mix di TRASCENDENZA/IMMANENZA dona al lettore la Sacralità dell'Esistere, la capacità di guardare avanti, di sentirsi partecipe nella costruzione di una Società che continuamente si rinnova con la partecipazione del suo AMORE...
La POESIA è il CUORE della RIFLESSIONE-VITA, ha in sé l’Umano, il Divino, il Sociale; si snoda in Senso, Rapporti, Significati; è sintesi del Pensiero Umano dall’Origine ad oggi, prodotta dal CARISMA INTUITIVO del POETA.
Il POETA non può estraniarsi dall’ambiente, deve essere responsabile, data la sua maturità ricca d’esperienza di vita, deve essere sempre se stesso in DONAZIONE, ritenendo che la Società odierna mancante d’AMORE, PACE, ARMONIA, necessita della POESIA = SCIENZA della COMUNICAZIONE.

Il Poeta Marylory
Lorenzo Pontiggia

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com