Questa è la stagione ideale per nuotare con le orche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00sabato 29 novembre 2008 08:19
Questa è la stagione ideale per nuotare con le orche

- da Panorama.it - articolo di Teresa Potenza - 24/11/2008






I marinai le chiamavano «balene assassine», ma questa fama è del tutto immeritata. Non solo perché le orche appartengono alla famiglia dei delfini e non a quella delle balene, ma soprattutto perché non rappresentano affatto una minaccia per gli esseri umani: tant’è vero che gli unici casi di attacchi che si siano mai registrati sono avvenuti in condizioni di cattività e, quindi, di particolare stress. E allora perché non concedersi uno dei safari più affascinanti, quello che permette di avvicinarsi alle orche nuotando proprio accanto a loro? Basa tenere sempre a mente che sono animali sociali e che si nutrono di pesci, pinguini e altri uccelli marini.
In questo periodo dell’anno e fino a metà gennaio, è nei mari della Norvegia, oltre il Circolo Polare Articoco, che si registra un’altissima concentrazione di orche, tra le più alte al mondo: merito dell’enorme quantità di aringhe che popolano le acque e della particolare temperatura del mare. Chi volesse addentrarsi in questa esperienza ha diverse opportunità di scelta. La località più famosa è Tysfjord, da dove partono escursioni da novembre fino all’11 gennaio: lì, ci si può appoggiare all’ente del turismo locale o a quello norvegese, oppure a siti come Visit Nordland. A chi invece preferisce affidarsia un tour operator suggeriamo Diamante, che fa parte del consorzio Quality Group: si può scegliere tra la sola escursione e il pacchetto completo (a circa 1.400 euro per quattro notti).
Chi invece non può concedersi una vacanza invernale, sappia che anche a da giugno ad agosto si possono provare le stesse emozioni anche in Sudafrica e in Brasile. Uno dei tour operator che lì propongono un safari tra le orche è l’italiano AzonzoTravel e il costo parte da 1.200 euro. In entrambi i Paesi, però, è proibito immergersi vicino alle balene e alle orche: si deve rispettare una distanza di 50 metri e senza immergersi. Si può invece vedere da vicino lo squalo, questa volta, però, protetti da una gabbia.






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com