un altro mondo è possibile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Raffaele Niro
00mercoledì 28 settembre 2005 20:47
Ciao amici belli e amici cari,
il vostro amico-poeta?programmatore-webmaster è da un po’ che aveva il pallino di linux e soprattutto della sua politica: il software libero. Mesi e mesi fa provai a capirci qualcosa, ma mi arresi dinanzi all’abitudine: insomma mi piegai nuovamente alla Microsoft e a tutto quello che è il suo indotto.

A rivitalizzare l’interesse è stato Stefano, attivista di Attac – Torino, col quale – assieme a Neala (che conoscete un po’ tutti) e a Mariangela (responsabile della sede torinese di Attac) – sabato scorso ho cenato sotto la Mole.

Ebbene ragazzi, il pianeta informatico ancora una volta mi seduce e mi conquista (sono perito informatico oltre ad essere ragioniere).

Un altro mondo è possibile!!! L’informatica è la sua rompighiaccio!!! Il suo caterpillar!!!

Appena ne saprò a sufficienza vi proporrò delle vere e proprie lezioni su Linux, ma già ora vi consiglio di non buttare via i vostri vecchi PC (che siano almeno pentium I) che con pochi euro li facciamo tornare efficientissimi.

Inoltre, l’opensource è vivace anche su piattaforma Windows.
Usate Office Microsoft senza averne licenza? Esiste un pacchetto Office opensource che lo sostituisce egregiamente!!!
Dovete creare un database per i vostri hobbies, la casa o il lavoro? …. Access Microsoft o Filemaker costano troppo? ….opensource!!!
Il vostro Internet Explorer fa le bizze!! No problem!!! C’è di meglio, più leggero e opensource!!

Insomma….mentre privatizzano l’acqua, mentre brevettano i geni dei frutti della terra, c’è chi lotta il sistema e rischia di vincere la partita!!!

A buon rendere,

Raffaele
paranoimia
00giovedì 29 settembre 2005 14:41
Bene... da quando qualcuno inventò il pallottoliere - e anche da prima, in verità - c'è sempre stato da imparare... Non so se sarò all'altezza, perchè io e il pc abbiamo una ruggine che data dal 7 gennaio 2000, ma appunterò personalmente il tuo post perchè resti sempre bello visibile, quando lo farai. Così avremo un vero e proprio manuale... La mia anima ligure non può che esultare a tale prospettiva [SM=x831998]
Grazie, anche a nome di tutti i "poco" pratici come me!

Lorenpara
Raffaele Niro
00sabato 1 ottobre 2005 16:49
prima di passare a Linux pensiamo a Windows
Allora...prima di parlare di Linux (e tra l'altro ancora non mi sento pronto a farlo) pensiamo a come utilizzare al meglio il sistema operativo Windows.

Uno degli applicativi più importanti e più usati con SO Windows è il pacchetto Office, ossia quel pacchetto che contiene Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Power Point.

Molti di noi vorrebbero poter non aiutare l'azienda monopolistica del mercato mondiale comprando i suoi servizievoli prodotti, eppure l'utilizzo universale di questi prodotti ci fa chinare la testa e ci fa omologare (il pensiero comune, quando c'è pensiero, è: cosa me ne faccio di un programma alternativo a Microsoft Word se poi gli altri (parenti, amici, colleghi, nemici e concorrenti) non possono leggere tale formato?).

Le cose cambiano. anzi sono diverse già da un po', ma nel più assoluto silenzio dei Mass Media e degli operatori del settore. Sono diverse da un po' perchè l'open source ha dato vita al software libero (sono due cose diverse, ma non è questa la sede....anzi mi sto prolungando pure troppo!!!).

Per farla breve esiste un applicativo simile a quello Office Microsoft che puoi scaricare da internet senza pagare nulla e che è del tutto legale avere sull'hard disk e utilizzare.
Si chiama OpenOffice ed esiste anche una versione in italiano.
il link è il seguente:
it.openoffice.org/
pesa 62,7 MB
Java è opzionale, ma per far funzionare al meglio OpenOffice è consigliabile scaricare La JRE/JDK al link indicato nella stessa pagina di openoffice in italiano e pesa 120 MB
Provatelo. Crea file identici a quelli che crea il figlio di Gates ed è molto facile da usare.
Soprattutto dopo che l'avete provato (e dunque testato) datene parola a tutti i vostri conoscenti!!!

Se scaricare quasi 200 MB per la vostra connessione è troppo, potete rivolgervi ad un distributore indicato sempre nelle pagine del link di cui sopra. Ovviamente se optate per questa seconda strada qualcosina dovrete pur pagarla a quel poveretto che vi masterizza il software e ve lo spedisce.

Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.
Raffaele

paranoimia
00giovedì 6 ottobre 2005 14:40

Grazie Raffaele!
Eh sì... è una bella, bellissima cosa questa! E oltretutto, veramente, non lo sa quasi nessuno. Come sono bravi a nascondere le informazioni... Mica si censura, no... si passa in secondo paino, in trafiletti, di straforo... Dei figli di Gates si parla sempre, non fosse che per l'annuncio dell'ennesimo virus, dei suoi concorrenti ben poco, specie se sono gratuiti. Sorge spontaneo il dubbio che anche questa sia pubblicità, e come tale pagata all'ombra anzichè alla luce del sole. Non sono pochi quelli che si comprano l'articolo su questo o quel giornale, no?
Comunque, è davvero una bella chicca!
Sarebbe bene cominciare a schiodarsi dalle vecchie abitudini. Molte volte, oltre alla mera ignoranza, quello che ci frega è la pigrizia. E' stato eliminato lo scoglio del formato: se usiamo il nuovo software tutti ci possono leggere, e così questa scusa non c'è più. Ora a fermarci è solo l'indolenza. Chi ce lo fa fare di cambiare tutto, reimparare da capo, mettere sottosopra il pc? Tanto, ormai, siamo a posto così, no? Magari col nostro software taroccato per "disubbidienza civile" che invece somiglia molto di più a ladrocinio: volere i benefici senza pagarne il costo.
Beh, qui ormai sta alla coscienza di ognuno: vogliamo continuare a lamentarci e lasciare che le battaglie le facciano gli altri per noi, o vogliamo contribuire un po' anche noi a cambiare le cose?
Io direi che almeno un'occhiata a questa nuova suite ce la dovremmo proprio dare. Se poi dopo la usassimo pure, sarebbe il meglio, no? [SM=x832015]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com