Poeti della Luce Forum Comunità virtuale di poeti e scrittori dilettanti

DANCES WITH VOLF - BALLA COI LUPI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    RedazionePdL
    Post: 72
    Post: 39
    Registrato il: 12/06/2005
    Amministratore
    Utente Junior
    00 19/02/2013 17:06


    DANCES WITH VOLF - BALLA COI LUPI
    Indimenticabile film del 1990 prodotto, diretto e interpretato da un meraviglioso Kevin Costner, premiato con ben 7 Oscar




  • OFFLINE
    auroraageno
    Post: 18.763
    Post: 11.136
    Registrato il: 02/08/2007
    Amministratore
    Utente Gold
    00 08/04/2013 14:57


    C'era stato un tempo in cui il western era uno dei generi più popolari di Hollywood. Che si trattasse di Gary Cooper in Mezzogiorno di fuoco o Burt Lancaster e Kirk Douglas in Sfida all'OK Corral o Clint Eastwood nella trilogia di Sergio Leone, il vecchio West era un modo sicuro per stare in testa al box office fino agli anni '70 quando scomparve repentinamente quasi del tutto. Ma Kevin Costner nel 1990 riaprì al meglio la stagione del western e nel giro di tre anni ben due film del genere (per l'appunto Balla coi lupi e "Gli spietati") riuscirono ad aggiudicarsi l'ambita statuetta di miglior film agli Oscar. E per la prima volta Hollywood "premiò gli Indiani" (e lo fece nella persona di Costner, un diretto discendente della tribù Cherokee) anche se non era certo il primo western della parte dei nativi americani. La pellicola si guadagna un indiscusso posto d'onore nella storia del cinema, non sfigurando di fronte ad un inevitabile confronto con i maestri di sempre. Ed è certo il solo film di questi ultimi vent'anni ad affrontare il mito del West, oggetto di tanto revisionismo annunciato, con una passione e un realismo che vanno in direzione della leggenda anziché della demistificazione. Diretto e coprodotto oltre che interpretato dallo stesso Kevin Costner è un debutto impressionante. Ne sono state più volte sottolineate le debolezze che sfiorano il manicheismo e il culto dello spettacolo, non considerando invece come riesca a coniugare i canoni propri del genere a vantaggio di una narrazione epica che conferisce un raro stato di grazia e di sentito a questo racconto elegiaco interessato più che alla fedeltà storica a una verità morale e antropologica. Ma gli intenti di Costner non rifuggono spesso dall'utopia. Balla coi lupi ha la forza e i difetti della sua semplicità e della sua programmatica generosità, conservando una qualità indiscutibilmente emozionante: quella di contribuire a trasmettere l'invito a conoscere l'altro prima di decidere di combatterlo o sterminarlo.


    dal web


    _________Aurora Ageno___________
  • OFFLINE
    auroraageno
    Post: 18.763
    Post: 11.136
    Registrato il: 02/08/2007
    Amministratore
    Utente Gold
    00 08/04/2013 15:05
    Parere personale:


    Ho amato questo film appassionatamente. Lo conobbi in videocassetta, perché quando uscì nelle sale cinematografiche non andai a vederlo, pensando tra me: 'Uff, fanno ancora film western?'.

    E con il film mi presi una cotta fenomenale per Kevin Costner che mi fece fare follie, ma questa è un'altra storia.

    Balla coi Lupi è un film eccezionale, uno spettacolo ad ampio respiro.
    Umanissimo, inquadra e cesella valori che saranno tali per sempre, per ogni uomo o donna capaci di nobiltà di cuore e di mente.






    [Modificato da auroraageno 08/04/2013 15:06]

    _________Aurora Ageno___________