00 10/01/2008 06:17


Il tramonto e l'alba




In questo luogo è ormai sceso il tramonto. O sole, in quale paese, su quale spiaggia stai ora sorgendo?
Qui nella sera trema il fiore di rayanigandha(*), come una fanciulla velata dinanzi alla porta della camera nuziale.
Dove si sta aprendo ora lo champaka(**), il giallo fiore del mattino? Chi si sta destando? Chi ha spento la lampada accesa al tramonto, gettando la ghirlanda di fiori di sheuti(***) intrecciata nella notte.
Qui a una a una le porte si chiudono, là si aprono le finestre. Le barche qui sono già state ancorate alla spiaggia e i marinai ormai dormono, là il vento gonfia le vele. Usciti dalle loro case quei marinai hanno già ultimato i preparativi per il viaggio e ora camminano verso occidente, con il sole del mattino in fronte: dalle finestre che si affacciano sulla strada li fissano sguardi accesi di desiderio.
La strada che si apre dinanzi a loro sembra dire che tutto è pronto: la speranza di successo pulsa in loro come il ritmo del sangue. Qui invece, nel tramonto ormai grigio, tutti stanno scendendo dall'ultimo traghetto del giorno.
Il letto nel cortile della casa è pronto: qualcuno è solo, altri sono stanchi. La strada si perde nella notte, parlano sommessamente del lavoro svolto nel giorno; quando il colloquio si interrompe restano in silenzio e poi guardano in alto, sopra il cortile, verso la costellazione dell'Orsa che è già sorta nel cielo.
O sole, alla tua sinistra è il tramonto, alla tua destra l'alba, fa' che essi s'incontrino e che l'ombra dell'uno riceva la luce dell'altra! E che la canzone della sera possa benedire quella del mattino.




(*)Il fiore di rayanigandha, bianco e somigliante alla mimosa è della famiglia delle Miristicacee.
(**)L'albero di champaka è una magnolia particolarmente diffusa in India, dai grandi fiori giallastri molto profumati.
(***)Fiori di sheuti, dell'albero della Dalbergia, di cui ci sono in India grandi estensioni boschive, che servono per ricavare legno pregiato.







_________Aurora Ageno___________