00 15/05/2008 05:58

da Virgilio Notizie Cronaca - 14 maggio 2008





Gli extraterrestri sono tra noi

Nel giorno in cui la Gran Bretagna svela al pubblico i suoi file top-secret, il Vaticano dichiara la sua apertura all’esistenza degli UFO


Ha cominciato la Francia, nel febbraio del 2007, pubblicando dopo trent’anni, primo paese al mondo, il suo archivio segreto di documenti relativi agli avvistamenti di UFO. Oggi anche la Gran Bretagna fa il grande passo e rende scaricabili dal sito degli Archivi Nazionali i suoi dossier.

Sono solo otto i file consultabili per ora, ma presto, entro i prossimi quattro anni ne saranno disponibili quasi 200, per circa mille pagine di documenti fino a questo momento considerati top-secret. Un portavoce degli Archivi Nazionali ha dichiarato che sono state numerose le richieste di pubblicazione dei dossier in conformità al Freedom of Information Act, la legge sulla libertà di informazione.

La maggior parte dei documenti è costituita da segnalazioni dei cittadini al governo britannico, che si sono risolte quasi tutte con una spiegazione.
Ma alcuni casi lasciano ancora spazio a supposizioni e ipotesi.
E se gli extraterrestri esistessero davvero?

In tal caso, secondo un’intervista dell’Osservatore Romano al teologo-astronomo José Gabriele Funes, secondo il Vaticano credere nell’esistenza di forme di vita aliene non è incompatibile con la fede in Dio, poiché, “Come esiste una molteplicità di creature sulla terra così potrebbero esserci altri esseri, anche intelligenti, creati da Dio” su altri pianeti. Essi potrebbero addirittura essere liberi dal peccato originale e naturalmente vanno considerati “fratelli” dell’uomo.






_________Aurora Ageno___________