Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Poeti della Luce Forum Comunità virtuale di poeti e scrittori dilettanti

Paul Verlaine – Biografia e Poesie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lucky_luke
    Post: 509
    Post: 457
    Registrato il: 01/04/2008
    PdL
    Utente Senior
    00 02/10/2008 11:33
    Paul Verlaine – Biografia e Poesie


    Nato nel 1844 in una famiglia agiata della piccola borghesia provinciale di Metz, cominciò fin da ragazzo a scrivere poesie ed entrò in contatto con i circoli poetici contemporanei.
    Si rivelarono in quegli anni alcuni tratti della sua complessa personalità, manifestando una sorta di dualismo che lo spinse ora verso delicate effusioni del sentimento, ora verso improvvise brutalità.
    Nei Poèmes saturniens (Poemi saturnini, 1866), ad esempio, è evidente l’influsso “maledetto” di Baudelaire, mentre nelle Fêtes galantes (Feste galanti, 1869) traspare una delicatezza quasi settecentesca, ispirata ai quadri di Watteau, pervasa da un’inquietudine decadente.

    Il matrimonio con Mathilde Mauté de Fleurville, combinato dalla madre nel tentativo di sottrarlo alla “bohème”, gli ispirò i versi di La bonne chanson (1870); tuttavia il matrimonio non durò, minato dagli eccessi del poeta e infine travolto dalla sua tormentata relazione con il giovane poeta Rimbaud.
    Nella raccolta La bonne chanson nella quale Verlaine cantò, illuso, l’equilibrio e la pace raggiunti con l’amore e il matrimonio.
    La tempestosa relazione con Rimbaud si concluse tre anni dopo in Belgio con il colpo di pistola che Verlaine sparò al giovane poeta quando questi decise di rompere il legame.
    Le conseguenze non furono tragiche, ma Verlaine venne incarcerato a Bruxelles e successivamente a Mons.
    Queste circostanze contribuirono a una profonda crisi religiosa espressa dall’autore in Romances sans paroles (Romanze senza parole, 1874).
    Scontata la pena insegnò per qualche anno all’estero e diventò agricoltore manifestando pentimento e buoni propositi (Sagesse – Saggezza, 1881). Ricadde tuttavia in disordini di ogni tipo, cedendo anche all’alcoolismo. A Parigi divenne figura di primo piano del nascente decadentismo e del pre-simbolismo.

    Tornò a Parigi, dove la raccolta Sagesse gli stava procurando fama e un posto di rilievo nel dibattito culturale di fine secolo.
    Collaborò a varie riviste; nell'importante raccolta di saggi e articoli Nel 1844 pubblicò la raccolta di saggi Les poètes maudits (I poeti maledetti) in cui esaltò i poeti oscuri e irregolari, decisi a confinarsi tra rivolta ed emarginazione:
    Rimbaud, Mallarmé, Corbière, Villiers de l'Isle-Adam e se stesso (dietro l'anagramma di Pauvre Lelian), e una serie di poesie in cui si alternano la vena religiosa (Liturgies intimes – Liturgie intime, 1892; Elégies - Elegìe, 1893) e quella crudamente erotica (Parallèlement – Parallelamente, 1889; Chair – Carne, 1896); versi squisitamente spirituali (Bonheur – Felicità, 1891) e versi diabolicamente ambigui (Chansons pour elle – Canzoni per lei, 1891).

    Trascinò gli ultimi anni della sua vita da un ospedale all'altro, tra miseria e relativo benessere, a seconda della fortuna del momento.
    Morì povero, in un ospedale di Parigi. Preludendo a certe tendenze del simbolismo, Verlaine lavorò sulla musicalità del linguaggio, cercando di evocare invece che descrivere, di tradurre le sensazioni in puro suono, di dissolvere la realtà in una sensibilità morbosa e suggestivamente sfocata, in un respiro febbrile e vibrante.





    Noi saremo


    Noi saremo, a dispetto di stolti e di cattivi
    che certo guarderanno male la nostra gioia,
    talvolta, fieri e sempre indulgenti, è vero?

    Andremo allegri e lenti sulla strada modesta
    che la speranza addita, senza badare affatto
    che qualcuno ci ignori o ci veda, è vero?

    Nell'amore isolati come in un bosco nero,
    i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza,
    saranno due usignoli che cantan nella sera.

    Quanto al mondo, che sia con noi dolce o irascibile,
    non ha molta importanza. Se vuole, esso può bene
    accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio.

    Uniti dal più forte, dal più caro legame,
    e inoltre ricoperti di una dura corazza,
    sorrideremo a tutti senza paura alcuna.

    Noi ci preoccuperemo di quello che il destino
    per noi ha stabilito, cammineremo insieme
    la mano nella mano, con l'anima infantile
    di quelli che si amano in modo puro, vero?

    Paul Verlaine




    ***************************************
    Oh Uomo! conosci te stesso! (Oracolo di delfi)
  • OFFLINE
    lucky_luke
    Post: 509
    Post: 457
    Registrato il: 01/04/2008
    PdL
    Utente Senior
    00 07/10/2008 12:29
    Tramonti

    Un'alba estenuata
    sparge per i campi
    la malinconia
    dei soli morenti.
    La malinconia
    culla con dolci canti
    il mio cuore in oblìo
    nei soli morenti.
    E strani sogni,
    simili a soli
    che muoiono sui greti,
    fantasmi vermigli,
    sfilano senza tregua,
    sfilano, simili
    a grandi soli
    che muoiono sui greti.


    Crepuscolo della sera mistica

    Il Ricordo con il Crepuscolo
    rosseggia e trema sull'orizzonte ardente
    della Speranza in fiamme che indietreggia
    e s'ingrandisce come un recinto
    misterioso dove più di una fioritura
    - dalia, giglio, tulipano e ranuncolo -
    si slancia su un pergolato e circola
    tra la malsana esalazione
    di odori grevi e caldi il cui veleno
    - dalia, giglio, tulipano e ranuncolo -
    annegandomi i sensi, e anima, e ragione,
    mescola in un deliquio immenso
    il Ricordo con il Crepuscolo.



    Passeggiata sentimentale

    Il tramonto dardeggiava i suoi ultimi raggi
    e il vento cullava le pallide ninfee;
    le grandi ninfee tra i canneti
    rilucevano tristi sulle acque calme.
    Io, me ne andavo solo, portando la mia piaga
    lungo lo stagno, tra i salici
    dove la bruma vaga evocava un fantasma
    grande, lattiginoso, disperato
    e piangente con la voce delle alzàvole
    che si chiamavano battendo le ali
    tra i salici dove solo io erravo
    portando la mia piaga; e la spessa coltre
    di tenebre venne a sommergere gli ultimi
    raggi del sole nelle sue onde smorte
    e le ninfee, tra i canneti,
    le grandi ninfee sulle acque calme.



    Canzone d'autunno


    I singhiozzi lunghi
    dei violini
    d'autunno
    mi feriscono il cuore
    con languore
    monotono.

    Ansimante
    e smorto, quando
    l'ora rintocca,
    io mi ricordo
    dei giorni antichi
    e piango;

    e me ne vado
    nel vento ostile
    che mi trascina
    di qua e di là
    come la foglia
    morta.

    ***************************************
    Oh Uomo! conosci te stesso! (Oracolo di delfi)