È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
28/02/2012 09:00


28 Febbraio


San Romano

La dolcezza della carità, a cura di Antonio Maria Sicari



Sant’Atanasio di Alessadria fu uno dei grandi Santi e Dottori della Chiesa non solo perché difese con indomabile coraggio la vera fede cristiana contro eretici scaltri e agguerriti, ma anche perché approfittò delle numerose condanne all’esilio che dovette patire, per diffondere anche in Occidente il ricordo della Vita e dell’esperienza di Sant’Antonio Abate, suo maestro e padre del monachesimo. Sorsero così in Gallia i primi monasteri occidentali. La forma di vita, abitualmente comunitaria in grandi abbazie, non faceva però dimenticare l’esperienza eremitica originaria, e c’erano sempre dei monaci che chiedevano al loro abate di poterla rivivere.
Tale fu il caso del monaco Romano (vissuto nel V secolo) che chiese il permesso di inoltrarsi solitario tra le aspre montagne del Giura, portando con sé soltanto la Bibbia e alcuni arnesi da lavoro. Ma il destino di questi esploratori solitari dello spirito era, poi, sempre quello di essere rintracciati (a volte dopo anni) da altri aspiranti alla vita solitaria che finivano immancabilmente per ritrovarsi in comunità e per costruire nuove e grandi abbazie, sia pure in luoghi lontani e inesplorati.
Quando poi la vita diventava un po’ troppo tranquilla, c’era sempre qualcuno che esigeva il ritorno all’austerità originaria e qualcuno che inclinava alla comprensione e alla tolleranza. Così, nell’abbazia di Condat, c’era Romano che cercava sempre di trattenere tutti e c’era Lupicino (suo fratello) che ne allontanava altri con la sua severità. Ma Romano avrebbe abbracciato anche dei lebbrosi! E lo fece, infatti, una volta che trovò nella foresta una povera capanna dove due lebbrosi si erano nascosti. E li lasciò guariti, al solo tocco della sua dolce carità.




_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com