È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
03/03/2012 07:49


3 Marzo

S. Caterina Drexel

Ricca per i poveri, a cura di Antonio Maria Sicari




Nacque a Filadelfia nel 1858 da una famiglia di banchieri. La mamma muore poco dopo il parto e il papà si sposa con Emma Bouvier (antenata di Jacqueline Kennedy), donna profondamente cattolica e socialmente impegnata (alla sua morte si seppe che pagava l’affitto a 150 famiglie).
La giovane Caterina, che ama viaggiare, è impressionata dalla miseria che scopre nel Sud (dove gli schiavi da poco “liberati”, restano oppressi nelle piantagioni) e in alcuni stati del Nord, dove vivono i discendenti delle tribù indiane. Nel 1887, durante un viaggio a Roma, in udienza da Papa Leone XIII, Caterina gli parla di loro, chiedendogli di mandare missionari. Ma la risposta del Papa è bruciante: “Perché non si fa lei stessa missionaria?”. Ed ella accetta la sfida.
Nel 1891 fonda la Congregazione del Santissimo Sacramento, “per la promozione umana di indiani e neri d’America”. E la sorgente della sua carità inestinguibile per i poveri e gli oppressi è l’Eucaristia. Così quei bambini che per tutti sono “figli di schiavi” o “figli di selvaggi” per lei diventano soltanto figli che hanno diritto di essere amati, istruiti e educati come quelli dei bianchi.
La chiamano “la monaca più ricca del mondo”, ma lei vive poveramente e, col suo denaro, fa sorgere 145 missioni e circa 60 scuole speciali. Inoltre le suore frequentano ospedali e carceri per difendere i loro protetti, sfidando le minacce dei razzisti e il disprezzo dei benpensanti. Nel 1925 a New Orleans fonda la Xavier University, un Istituto universitario aperto a indiani e a neri. Muore quasi centenaria, dopo avere trascorso gli ultimi diciassette di vita quasi immobilizzata nel corpo, ma non certo nello spirito tutto intento ad adorare quell’Eucaristia che era il primo amore della sua vita.
È stata canonizzata da Giovanni Paolo II nell'anno 2000.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com