È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
07/03/2012 07:54


7 Marzo

Sante Perpetua e Felicita

Morire per Gesù, a cura di Antonio Maria Sicari




Sono due giovani madri africane che subirono il martirio a Cartagine, in Tunisia, nel marzo 203, assieme ad altri numerosi cristiani.
Perpetua era una ragazza di ventidue anni di famiglia patrizia, e aveva già un figlioletto che riuscì a portare con sé. Con lei viveva Felicita, forse sua serva che si trovava all’ottavo mese di gravidanza. Erano state condannate, dal procuratore romano, a morire sbranate (“ad bestias”) nel circo, ma si dovette prima attendere che Felicita partorisse, perché la legge del tempo, per quanto crudele, riconosceva almeno il diritto dei bambini a non essere condannati prima di nascere. Così la povera Felicità dovette patire in carcere le doglie del parto, che furono particolarmente dolorose.
Le guardie la deridevano: «Se piangi tanto ora, cosa farai quando ti daranno in pasto alle bestie?». Felicita rispose: «Adesso sono io che soffro, ma nell’arena sarà un Altro che soffrirà al mio posto, perché io morirò per Lui». E una simile risposta, da sola, basta a rendere preziosi e comprensibili tutti gli Atti dei Martiri che possediamo. Lo stesso si può dire di Perpetua che subiva, invece, le pressioni del padre (pagano) che, indicandole il bambino ancora lattante, la scongiurava di sacrificare agli dei, per salvarsi. Pur col cuore lacerato Perpetua gli rispose: «Non posso chiamarmi con un nome diverso da quello di cristiana».
Il giorno fissato per i giochi del circo, le due giovani madri, portate nell’anfiteatro, tra le urla della gente, furono avviluppare in una rete, per essere straziate dalle belve. In loro memoria, la comunità cristiana di Cartagine, prima divisa, ritrovò la pace.
Il nome di Perpetua viene ricordato nel Canone Romano assieme a quello di Agnese, Lucia, Cecilia… Tutti nomi che Manzoni trasferì nei suoi Promessi Sposi, come per un tacito omaggio.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com