È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
09/03/2012 08:29


9 Marzo

S. Domenico Savio

La gioia della santità, a cura di Antonio Maria Sicari



Nel piccolo Domenico Savio, Don Bosco vide realizzato, come per un prodigio, ciò che desiderava per tutti i ragazzi del suo Oratorio. E chissà che cosa avrà provato quando trovò quel famoso foglietto che il bambino conservava, nel suo libro di preghiere, fin dalla Prima Comunione (ricevuta a sette anni!).

C’erano elencati “i propositi” da lui fatti quel giorno: «Mi confesserò molto sovente e farò la Comunione tutte le volte che il confessore me ne darà il permesso. Voglio santificare i giorni festivi. I miei amici saranno Gesù e Maria. La morte ma non peccati»!

Era un bambino dolce e educato, già innamorato della santità. Quando s’incontrarono per la prima volta, Don Bosco (riferendosi al lavoro della mamma di Domenico, che faceva la sarta) gli disse: «Mi pare che in te ci sia della buona stoffa… Possiamo fare un bell’abito da regalare al Signore». E il fanciullo acconsentì gioiosamente. Che la stoffa fosse davvero pregiata, lo capì subito anche Mamma Margherita che a suo figlio diceva: «Tu hai molti giovani buoni, ma nessuno supera il bel cuore e la bell’anima di Domenico». E don Bosco si faceva spesso aiutare da lui per accostare i ragazzi più riottosi e ribelli. «Noi qui – spiegava loro Domenico – facciamo consistere la santità nello stare molto allegri. Cerchiamo solo di evitare il peccato, perché è un grande nemico che ci ruba la grazia di Dio e la pace del cuore». Aveva anche fondato, con alcuni amici, una “Compagnia dell’Immacolata” per dare aiuto ai compagni più disagiati, nel fare i compiti o nel gioco. E Don Bosco dovette accorgersi che Domenico, a volte, aiutava perfino lui spingendolo a qualche intervento pastorale, della cui urgenza aveva notizia in maniera misteriosa.

Morì nel 1857, a quindici anni, e fu Don Bosco stesso a scriverne subito la biografia.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com