È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
14/03/2012 04:53


14 Marzo


B. Giacomo Cusmano

"Il boccone del povero"
, a cura di Antonio Maria Sicari



Nacque a Palermo nel 1834, da una ricca famiglia patrizia, ma fin da bambino manifestò una cristiana tenerezza verso i più poveri che allora inondavano i vicoli della città. Così, laureatosi in medicina a soli ventun’anni, Giacomo Cusmano, decise di essere il "medico dei poveri".
Nel 1860, accorgendosi che la miseria e la malattia delle anime erano ancora più gravi, decise di diventare sacerdote. Meditando a lungo sull’Eucaristia (“un boccone di pane divino che Dio ha destinato alla nostra povertà”) decise di fondare “Il boccone del povero”. Erano tempi in cui infieriva una carestia ed erano innumerevoli coloro che morivano letteralmente per fame. Così Giacomo Cusmano chiese, a chiunque lo potesse, di rinunciare “a un boccone” di cibo (che allora consisteva quasi esclusivamente, anche per i più abbienti, in pane e pasta).
Il cibo così raccolto, ogni mattina, veniva confezionato in sacchetti, pronti e distribuiti nel pomeriggio a chiunque ne facesse richiesta. Il tutto curando in ogni modo l’igiene, perché – come diceva padre Giacomo – “la pulizia è una caratteristica del paradiso”.
A chi gli diceva che era meglio raccogliere denaro, rispondeva: «Io non voglio toccare le borse, ma i cuori. Ad ogni pasto ella si ricordi dei poveri e lasci un bocconcino, dicendo: Questo boccone sia per amore dei poveri e per amore di Gesù che considera fatto a sé quello che facciamo ai poverelli». Col tempo Giacomo riunì in maniera stabile i suoi collaboratori, fondando la «Congregazione delle Serve e dei Servi dei poveri», dando loro questa regola suprema: “Quelli che non sono di nessuno sono nostri”. Aprì ospedali, case per anziani abbandonati e per orfani.
Morì il 14 marzo 1888, noto a tutti e da tutti rimpianto come “il padre dei poveri”.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com