È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
17/03/2012 07:37


17 Marzo


S. Patrizio d'Irlanda

Da schiavo a Patrono
, a cura di Antonio Maria Sicari




Nato in Inghilterra nel 385, fu rapito dai pirati a sedici anni e venduto schiavo in Irlanda, dove fu messo a pascolare le pecore. Patì freddo e fame, ma ebbe il dono di incontrare la vera fede e di poter ricevere il battesimo.
Dedicava alla preghiera tutto quel tempo che gli toccava vivere in solitudine con il suo gregge. Riuscì a fuggire dopo sei anni di schiavitù e avrebbe dovuto odiare quella terra a lui ostile. Invece vi tornò venticinque anni dopo come missionario. Intanto aveva studiato teologia e aveva fatto un’esperienza al monastero di Lérins, in Francia. Pare che a inviarlo in Irlanda nel 432 sia stato lo stesso Papa, che lo scelse come successore del primo vescovo irlandese, appena defunto.
Fissò la sede vescovile ad Armagh, nel nord dell’isola, dove riuscì a convertire molte migliaia di persone, pur tra l’ostilità dei sacerdoti druidi: «Ogni giorno mi aspettavo di essere ucciso», scriveva Patrizio che per un certo tempo fu anche tenuto prigioniero. Organizzò la Chiesa irlandese creando una rete di piccole comunità locali e di abbazie che, col tempo, sarebbero divenute il centro delle future città (allora inesistenti in Irlanda).
Dovette subire anche la persecuzione di alcuni falsi amici, uno dei quali lo accusò d’immoralità, propalando un’avventura sentimentale giovanile che Patrizio gli aveva confidato anni prima. «Trovarono contro di me un pretesto vecchio di trent’anni…, un peccato commesso quando ancora non conoscevo il Dio vivente», scrisse Patrizio mentre subiva pazientemente quel processo infamante, a cui seguirono altre ingiuste accuse.
A difenderlo c’era il suo popolo, e la fede fiorì in Irlanda al punto tale che sarà chiamata “l’isola dei Santi”. E l’isola scelse per sempre san Patrizio come suo patrono.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com