È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
22/03/2012 07:43





22 Marzo


B. Clemente Augusto Von Galen

Il "Leone di Münster"
, a cura di Antonio Maria Sicari



Apparteneva a una famiglia nobiliare tedesca ed era stato eletto Vescovo di Münster, proprio nel 1933, quando Hitler saliva al potere. Subito pubblicò una Lettera Pastorale per smascherare il paganesimo dell’ideologia nazista, definendola: «una nuova nefasta dottrina totalitaria che pone la razza al di sopra della moralità, pone il sangue al di sopra della legge [...] e mira a distruggere le fondamenta del cristianesimo». E aggiungeva: «Questo attacco anticristiano che stiamo sperimentando ai nostri giorni supera, in quanto a violenza distruttrice, tutti gli altri di cui abbiamo conoscenza dai tempi più lontani».

Negli anni successivi le pubbliche denuncie, dal pulpito della Cattedrale, si susseguirono senza sosta. Le sue Omelie, contro ogni violazione dei diritti umani (soprattutto contro il progetto nazista di eliminare le vite definite “improduttive e senza valore”) venivano diffuse clandestinamente in tutta la Germania a rischio della vita, e risuonavano nel mondo intero.

Nel 1942, in piena guerra, il New York Times definiva il vescovo von Galen «l’oppositore più ostinato del programma nazionalsocialista anticristiano». Alcuni gerarchi nazisti avrebbero voluto farlo impiccare, ma si oppose Goebbels perché temeva di “perdere il sostegno di tutta la Westfalia”. Decisero perciò di saldargli il conto a guerra finita. Per ritorsione vennero però deportati centinaia di fedeli, 24 sacerdoti e 18 religiosi, molti dei quali morirono martiri.

Quando, nel 1946, Pio XII conferì a von Galen la porpora cardinalizia, i giornali definirono il nuovo Cardinale “il Leone di Münster”. Tornato in patria, fu accolto da un’immensa folla entusiasta. Ma gli restavano da vivere soltanto pochi giorni.

È stato beatificato in San Pietro il 9 ottobre 2005, da papa Benedetto XVI.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com