È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
23/03/2012 08:42


23 Marzo


S. Turibio De Mongrovejo

Vero Padre e Pastore
, a cura di Antonio Maria Sicari



Filippo II di Spagna, detto “il Re cattolicissimo”, non poteva restare indifferente davanti alle notizie che gli giungevano dal “nuovo mondo”: gli indios venivano schiavizzati e i "conquistadores", avidi di denaro e di piaceri, si comportavano “come lupi rabbiosi tra agnelli mansueti”. Per porre rimedio a tanto male, capì che non bastavano gli editti imperiali, ma occorrevano “uomini nuovi”. Così ottenne dal papa che un giurista dell’università di Salamanca, Turibio de Mogrovejo, (un laico!) fosse nominato e consacrato vescovo di Ciudad de Los Reyes (l’attuale Lima), una diocesi che allora si estendeva per centinaia di migliaia di chilometri.

In quelle terre Turibio giunse nel 1581, a quarantatré anni d’età, come un vero padre e pastore: aveva imparato l’antica lingua locale, il quechua, per poter parlare anche ai più poveri e cominciò a viaggiare ininterrottamente per raggiungere e conoscere tutti i suoi fedeli. Convocò un Concilio Generale per l’America Latina, organizzò otto diocesi, aprì il primo seminario del continente americano, e fece pubblicare catechismi e libri di preghiere nelle lingue locali. Da tutti esigeva che gli indios venissero rispettati nella loro dignità, nei loro averi, nei loro costumi e nelle loro credenze. Era sempre tra loro, mentre non lo si vedeva quasi mai nei palazzi dei potenti.

Fu definito «instancabile messaggero d'amore». Nel 1594 poteva scrivere a Filippo II d’aver già amministrato la Cresima a circa sessantamila fedeli. E non sapeva che tra di essi c’erano tre futuri santi: Rosa da Lima, Martino de Porres e Francesco Solano. Morì nel Giovedì Santo del 1606, in una cappellina india nel nord del Paese, durante uno dei suoi interminabili viaggi.

È patrono dei vescovi sudamericani.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com