È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo del giorno

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2013 07:06
OFFLINE
Post: 18.763
Post: 11.136
Registrato il: 02/08/2007
Amministratore
Utente Gold
28/03/2012 08:44


28 Marzo 2012

S. Stefano Harding

Una nuova fioritura monastica
, a cura di Antonio Maria Sicari



È uno dei tre “frati ribelli” (con s. Roberto di Molesme e s. Alberico) ai quali è stata dedicata una bella biografia romanzata. Ad essi risale, sul finire del secolo XI, la fondazione dell’Ordine dei Cistercensi. Avevano vissuto nell’Ordine benedettino cluniacense, ma ne erano usciti per fondare un monastero riformato a Citeaux (in latino Cistercium), a sud di Digione.
Stefano Harding, di origine inglese, fu il terzo abate che tentò in ogni modo di salvare e incrementare quella nuova storia, riuscendovi a fatica, ma quanto bastava per poter accogliere il giovane Bernardo che sarebbe giunto nel 1112, con i suoi trenta compagni, assicurando al nuovo Ordine una vitalità e una diffusione straordinarie in tutta Europa.
Per decisione di Stefano i cistercensi cominciarono a portare un abito bianco come segno distintivo e in onore della Madonna. Diede quindi il via a una vera fioritura di nuove fondazioni, tutte gerarchicamente legate assieme e regolate da una Charta Caritatis da lui composta: si trattava di particolari Statuti che impegnavano tutti i monaci alla più assoluta concordia, alla vita austera e alla pratica del lavoro manuale.
Si dedicò poi alla revisione dei testi liturgici e a riesaminare la traduzione della Sacra Scrittura, allora in uso. Scrisse anche la prima storia del nuovo Ordine legandola, con forte idealità, all’esperienza di s. Benedetto da Norcia, riscoperta nella sua purezza originale. Alla morte di Stefano Harding, l’Ordine cistercense poteva contare su circa settanta monasteri, tutti costruiti con estrema sobrietà e senza ornamenti artistici.
La bellezza dei monasteri era tutta affidata alla bellezza dei luoghi scelti per costruirli, e all’abbondanza di acque di cui si poteva disporre.



_________Aurora Ageno___________
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com