00 30/12/2007 20:41
Oggi il papa: "La famiglia va difesa, ne dipende il bene della società"

da la Repubblica.it - 30 dicembre 2007






Nell'ultimo Angelus del 2007 Benedetto XVI si collega in diretta tv
con i manifestanti che a Madrid protestano contro le leggi di Zapatero



Il Papa: "La famiglia va difesa
ne dipende il bene della società"



CITTA' DEL VATICANO - "Il bene della persona e della società è strettamente connesso alla buona salute della famiglia: perciò la Chiesa è impegnata a difendere e promuovere la dignità naturale e l'altissimo valore sacro del matrimonio e della famiglia". Questo il messaggio che Benedetto XVI ha voluto riproporre con forza nell'ultimo Angelus del 2007. Parole che il Papa ha rivolto ai moltissimi fedeli riuniti in piazza San Pietro prima di collegarsi in diretta televisiva con i cattolici spagnoli, un milione circa, radunati a Madrid in difesa della "famiglia cristiana" a loro avviso messa a repentaglio dalle leggi del governo Zapatero.

Rivolgendosi poi in spagnolo ai manifestanti di Plaza de Colon, papa Ratzinger li ha incoraggiati "a dare testimonianza davanti al mondo della bellezza dell'essere umano, del matrimonio e della famiglia". La famiglia "fondata nell'unione indissolubile fra un uomo e una donna, costituisce l'ambito privilegiato in cui la vita umana viene accolta e protetta, dal suo inizio alla fine naturale", ha proseguito il Pontefice.

Contestando implicitamente le leggi di Zapatero, Benedetto XVI ha poi aggiunto che "i genitori hanno il diritto e il dovere fondamentale di educare i loro figli nella fede e nei valori morali che danno dignità all'esistenza umana". "Vale la pena - ha scandito - impegnarsi per la famiglia e il matrimonio, perché vale la pena impegnarsi per l'essere umano, la realtà più preziosa fra quelle create da Dio".

Sempre in spagnolo, il Papa si è poi rivolto "in particolare ai bambini, perché vogliano bene ai loro genitori e preghino per loro; ai giovani, perché stimolati dall'amore dei loro genitori seguano con generosità la loro vocazione matrimoniale, sacerdotale o religiosa; agli anziani e ai malati, perché trovino l'aiuto e la comprensione di cui hanno bisogno". "E voi cari sposi - ha concluso Benedetto XVI - contate sempre sulla grazia di Dio, perché il vostro amore sia sempre più fecondo e fedele".


(30 dicembre 2007)



_________Aurora Ageno___________