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IL MESSAGGIO - Parole di luce - Il Vangelo commentato della Domenica

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 09:41
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Se il mondo nuovo inizia nelle relazioni quotidiane
XXIII Domenica del Tempo Ordinario Anno A

Letture:

Ezechiele 33,7- 9
Salmo 94
Romani 13,8- 10
Matteo 18,15- 20


Il Vangelo

Se il mondo nuovo inizia nelle relazioni quotidiane


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te,
va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non
ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di
due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche
la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che
legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in
cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere
qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti
nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro ».

:::::::::::::::::::::::

Un ritornello risuona in ogni versetto di questo Vangelo :
mai senza l’altro. Né isolamento, né questione di numeri, tutto inizia dall’incontro, dalla più
piccola comunità: io-tu, due che si amano, la complicità festosa di due amici, una madre
abbracciata al suo bimbo, due oranti, e Dio è lì, come il terzo fra i due, come forza di coesione
del cosmo. Il Vangelo ci chiama a pensare sempre in termini di « noi » .
La costruzione del mondo nuovo inizia dai mattoni elementari io-tu, dalle relazioni quotidiane
fondamentali. Quando un io e un tu si accolgono e diventano un « noi », il legame che si crea
apre sul venire di Dio, è via di Dio. In principio, il legame. Anche in principio alla stessa Trinità.
Il Vangelo pone una condizione: che il « noi » sia composto non per caso o per necessità, per
violenza o per inganno, non nel nome di interessi o di paure, ma nel nome di Gesù.
Il nome di Gesù è: passione d’amare, giustizia, pace, mitezza, limpido cuore.
Il nome di Gesù è « fratello ». Se tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e
ammoniscilo: Dio è un vento di comunione che ci sospinge gli uni verso gli altri. Se tuo fratello
sbaglia, tu va’, tu per primo inizia il cammino.
Ma che cosa mi autorizza a intervenire nella vita dell’altro? La ragione è tutta in una parola: «
fratello ». Solo se porti la speranza e la gioia dell’altro, se hai assaporato le sue lacrime, se lo
ami, allora sei autorizzato a intervenire.
Non è la verità che mi legittima, ma la fraternità. Accetterò la tua verità purché si sposi con la
tenerezza ( E. Pound).
Tutto quello che legherete sulla terra... Il potere di sciogliere e legare non ha nulla di giuridico,
consiste nel mandato fondamentale di tessere nel mondo strutture di riconciliazione: ciò che
avrete riunito attorno a voi, le persone, gli affetti, le speranze, lo ritroverete unito nel cielo; e ciò
che avrete liberato attorno a voi, di energie, di vita, di audacia e sorrisi, non sarà più
dimenticato, è storia santa. Ciò che scioglierete avrà libertà per sempre, ciò che legherete avrà
comunione per sempre.
Ma a che cosa serve la presenza di Cristo in mezzo a noi? Che cosa porta, che cosa genera?
Cristo è la sorgente del rapporto buono con l’altro, la roccia solida su cui poggia la casa del
mondo, la misura alta dell’io e del tu che diventano noi, quella forza di amare che « ti convoglia
nello stellato fiume » ( M. Luzi).





(Ermes Ronchi - L'Avvenire)


[Modificato da auroraageno 06/09/2008 05:24]

_________Aurora Ageno___________
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