È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IL MESSAGGIO - Parole di luce - Il Vangelo commentato della Domenica

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 09:41
OFFLINE
Post: 509
Post: 457
Registrato il: 01/04/2008
PdL
Utente Senior
10/11/2008 14:17

Domenica 9 novembre 2008
Vengelo secondo Giovanni
...

RIFLESSIONE

PIETRE VIVE

Oggi entriamo nel mistero della Chiesa: il popolo che Dio si è acquistato, nato dal coastato di Cristo, chiamato ad una comunione di amore per Lui. Al suo centro vive Gesù, pietra viva che rende vivi tutti coloro ch elo abbracciano, usandoli poi come strumenti della sua misericordia.

Può una pietra essere viva?
Lo è quando viene utilizzata da Cristo, quando si lascia formare, “levigare” da Lui. Quando si lascia usare per costruire un “edificio spirituale”, lasciando ceùhe anche il mondo la scarti perché la considera di poco valore.
Dio, che non ha spazio e tempo, vuole entrare nel nostro tempo per renderci sacri, abitati dalla sua presenza. E lo fa, innanzitutto toccando la nostra interiorità. Vuole portarsi ad adorarlo “in spirito e verità”, un’adorazione che sia suscitata dall Spirito Santo e che porti a entrare nella sua e nostra verità.

Quando dio si rivela, non ci parla solo di sé stesso ma anche di noi, ci dice che “siamo il popolo che si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di Lui, che ci ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce”.
Questa è la nostra chiamata! La nostra gioia più grande è lasciarci usare dal Signore, volere essere pietre umili, piccole, ma utilizzate affinchè il Suo popolo cresca. A volte, più ci guardiamo intorno, abbiamo lìimpressione di diventare “piccolo resto”. Israele fu un “piccolo resto” ma tra la sua gente è nato Gesù.
Noi siamo, e probabilmente sempre più saremo un piccolo resto, ma l’importante è che questo “piccolo resto” sia formato da pietre vive, da persone capaci di ardere per Dio, per il vangelo, da uomini e donne che rechino in sé il profumo di Cristo. Solo così, come pietre vive, saremo capaci di generare Gesù agli uomini. Solo se ci sentiremo e ci vivremo come il popolo che egli si è acquistato, potremo aiutare il nostro prossimo a capire che dio è comunione e porta comunione, è amore e porta amore.
È a questo punto che Gesù, nell’amore che porta per noi ci invita e si accende di zelo per noi, che ci vuole come tempio. Allora ci intima ad allontanare da noi le capre, i buoi, i cambiavalute ed i venditori di colombe. E, se non ne siamo capaci da soli giunge fino a sferzarci portato dal grandissimo Amore che ha per noi, perché:
“Nessuno puo servire a due padroni, o odierà l’uno e amerà l’altro,o preferirà l uno e disprezzerà l altro... Non potete servire a Dio e a mammona. (Matteo 5:24)

Stiamo attenti quindi a non cadere nell’individualismo e nell’intimismo. A volte preghiamo per trovare consolazione, partecipiamo ai pellegrinaggi per nutrire la nostra fede o per chiedere grazie per la nostra vita. Tutto questo va bene, ma non ci si può fermare qui: siamo responsabili gli uni degli altri, siamo chiamati a costruire insieme la Chiesa di Dio, a formare un popolo Santo nel quale ciascuno è indispensabile.

Don Piero e il c.p.p.

***************************************
Oh Uomo! conosci te stesso! (Oracolo di delfi)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com