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IL MESSAGGIO - Parole di luce - Il Vangelo commentato della Domenica

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 09:41
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18/05/2008 18:05

SANTISSIMA TRINITA'


Possiamo intendere il mistero di Dio paragonandolo al sole. Se mi incaponissi a fissare a lungo il
sole, ad occhio nudo, ne rimarrei con la vista turbata, se non addirittura spenta. Se mi
proponessi di andare a toccarlo, per rendermi conto con le mie stesse mani di che cosa si tratti,
e se riuscissi a toccarlo davvero, anche solo un momento, ne resterei incenerito. Ma sta di fatto
che sono la sua luce e il suo calore ad illuminarci le giornate e a maturare i frutti della terra.
Allo stesso modo il credente investiga la realtà, per scoprirvi le leggi che la regolano, ma in essa
riconosce la presenza dell'ineffabile, del mistero di Dio che colora e dà senso alle cose e al
tempo. Come sarebbe assurdo negare l'esistenza del sole perché non si riesce a fissarlo e
toccarlo, così è insensato negare l'esistenza di Dio perché non lo si capisce, perché non rientra
nei nostri schemi, nelle nostre categorie, nei nostri progetti.
Confessiamo dunque la nostra incapacità di sondare il mistero di Dio, ma anche la gioia che sgorga dai nostri cuori, perché ci sentiamo amati da lui.



Testi Liturgici:
Libro dell'Esodo 34, 4 - 6, 8 - 9
Seconda lettera di san Paolo ai Corinzi 13, 11-13
Vangelo secondo Giovanni 3, 16-18


La Trinità? Un abbraccio, non un concetto


Io che sono lento a credere, che mi ci vorrà forse tutta la vita non per capire, ma solo per
assaporare un poco della fede, come potrò cogliere qualcosa della Trinità? Una strada c'è e non
è quella delle formule e dei concetti. Pensare di capire la Trinità attraverso le formule è come
tentare di capire una parola analizzando l'inchiostro con cui è scritta. Dio non è una definizione
ma un'esperienza. La Trinità non è un concetto da capire, ma una manifestazione da accogliere.
In uno dei capolavori di Kieslowski sui Dieci Comandamenti, Decalogo I, il bambino protagonista
sta giocando al computer. Improvvisamente si ferma e chiede alla zia: « Com'è Dio? ». La zia lo
guarda in silenzio, gli si avvicina, lo abbraccia, gli bacia i capelli e tenendolo stretto a sé
sussurra: « Come ti senti, ora? » Pavel non vuole sciogliersi dall'abbraccio, alza gli occhi e
risponde: « Bene, mi sento bene ». E la zia: « Ecco, Pavel, Dio è così ». Dio come un abbraccio.
Se non c'è amore, non vale nessun magistero. Se non c'è amore, nessuna cattedra sa dire Dio.
Dio come un abbraccio: è il senso della Trinità. Dio non è in se stesso solitudine, ma comunione.
L'oceano della sua essenza vibra di un infinito movimento d'amore. Se il nostro Dio non fosse
Trinità, vale a dire incontro, relazione, comunione e dono reciproco, sarebbe un Dio da
delusione, assente e distratto. Ma Dio è estasi, cioè un uscire-da-sé in cerca d'oggetti d'amore,
in cerca di un popolo anche se di dura cervice, del quale farsi compagno di viaggio e ristoro
entro l'arsura estrema del deserto. Dio ha tanto amato il mondo, da mandare suo Figlio... E
mondo e uomo sono storia della Trinità. Mosè, il grande amico di Dio, prega così: « Che il
Signore cammini in mezzo a noi, venga in mezzo alla sua gente. Non resti sul monte, guida alta e
lontana, ma scenda e si perda in mezzo al calpestio del popolo ». Tutta la Sacra Scrittura ci
assicura che nel calpestio del popolo, nella polvere dei sentieri, lo Spirito accende Profeti ed
orizzonti, il Padre rallenta il suo passo sul ritmo del nostro, il Figlio è salvezza che ci cammina a
fianco. E questo ci sarebbe bastato. Invece l'Ascensione ha portato la nostra natura nel seno
stesso della Trinità, quell'uomo già creato ad immagine non di Dio, ma della Trinità, l'uomo
pensato come un abbraccio.




(don Emilio)


_________Aurora Ageno___________
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